Le dichiarazioni di martedì 18 luglio pronunciate dall'ad di Eni Claudio Descalzi durante l'audizione della commissione Attività produttive della Camera non hanno convinto il sindaco Sean Wheeler: "Siamo delusi - afferma - Eni ha liquidato Porto Torres in 30 secondi".

Per il primo cittadino "è evidente che nei piani dell'azienda il nostro territorio viene scarsamente considerato nonostante attendiamo da tempo le bonifiche, mentre l'avvio del progetto di chimica verde ancora non è decollato".

Gli stessi sindacati giudicano "poco chiara la bozza sul nuovo memorandum per riscrivere il protocollo d'intesa sulla chimica verde del 2011".

Il documento illustrato in occasione dell'incontro tenutosi martedì in Regione non soddisfa i sindacati confederali regionali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil.

"Pretendiamo la chiusura del ciclo produttivo del MaterBi a Porto Torres, con la realizzazione in loco di un impianto di bio-poliestere che utilizza l'acido azelaico prodotto qui", hanno detto i segretari territoriali di Sassari, Massimiliano Muretti (Filctem-Cgil), Giovanni Tavera (Uiltec-Uil) e Luca Velluto (Femca Cisl).
© Riproduzione riservata