Valorizzazione della Sartiglia, recupero della Reggia Giudicale e del complesso di San Francesco. Tre temi importanti su cui si sono confrontati il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, in visita a Cabras per la firma del protocollo d'intesa per la fondazione che dovrà gestire il museo con le statue dei giganti di Mont'e Prama e l'area archeologica di Tharros.

Il sindaco Lutzu ha invitato il ministro Franceschini alla prossima edizione della giostra e ha chiesto che il ministero inserisca la manifestazione equestre tra le rievocazioni storiche alle quali la Legge di Stabilità ha destinato un finanziamento di 2 milioni di euro.

Inoltre ha chiesto un impegno del governo per il recupero dell'antica Reggia degli Arborea, "un simbolo della città che vorremmo recuperare perché deve riappropriarsi delle sue radici storiche e culturali".

Lutzu ha insistito anche per il recupero del complesso architettonico del San Francesco che potrebbe diventare la sede del Polo archivistico provinciale.

All'incontro era presente anche il deputato oristanese Caterina Pes che si è resa disponibile anche a organizzare un incontro a Roma, al ministero, per affrontare nel dettaglio le tematiche introdotte oggi.
© Riproduzione riservata