Buste, lattine vuote, carta e pezzi di vetro: un pericolo per i bambini che spesso camminano scalzi nelle settimane estive. In molte piazze di Marrubiu è allarme vandalismo con rifiuti di ogni tipo e arredo urbano rovinato.

L'ultima segnalazione, corredata da foto sul cellulare del sindaco Andrea Santucciu, domenica mattina: un cartello stradale divelto in piazza Toti. "Ora basta, aumenteremo i controlli", ha detto il sindaco che ha raggiunto un accordo con i ragazzi che giocano a calcetto nel campetto a due passi da piazza Mandrolisai: "Potete continuare a fare le vostre partite ma pulite la piazza".

IL BARATTO - Andrea Santucciu ha raggiunto un accordo con i ragazzi che ha ribattezzato "baratto umano".

Il primo cittadino ha precisato: "Questi ragazzi, che non sono responsabili della sporcizia, mi hanno promesso che terranno pulita la piazza. In cambio il Comune entro ottobre sistemerà il campo di calcetto con una nuova recinzione e nuove reti".

I VANDALI - Un accordo nato dopo il risveglio domenicale del sindaco. "Una cittadina mi ha inviato un messaggio e alcune foto sul cellulare per comunicarmi che piazza Toti era per l'ennesima volta coperta di rifiuti e cartacce. Ma adesso i vandali si sono spinti più avanti, sradicando anche un cartello stradale".

I PRECEDENTI - Il primo cittadino racconta: "L'episodio di piazza Toti è l'ultimo di una serie di abbandoni indiscriminati di sporcizia negli spazi urbani". Santucciu ha fatto l'elenco dei punti critici del centro abitato di Marrubiu, dove gli incivili si stanno divertendo: "Anche piazza Amsicora, la più centrale, che puliamo ogni giorno e dove sono presenti ben sette cestini. Ed ancora piazza Nenni, piazza Su Cuccuru e piazza Mandrolisai. Chiederemo più controlli ai barracelli ma mi appello ai cittadini, soprattutto ai ragazzi. Inoltre il vetro è pericoloso per i bambini che, in questo periodo, camminano scalzi".

© Riproduzione riservata