Non dev'essere un gran momento quello in cui ci si trova da soli, in gommone, col motore in avaria e con un forte vento proveniente da nord-est che sospinge al largo, a oltre un miglio dalla costa.

È accaduto nel primo pomeriggio di ieri al largo della spiaggia di Rena Majore, a Santa Teresa Gallura.

Fortunatamente alla scena hanno assistito da terra alcuni bagnanti che hanno digitato il numero blu di emergenza 1530 che ha fatto scattare l'intervento di una motovedetta della Guardia costiera.

Che, dopo aver localizzato il piccolo natante, ha proceduto a trarre in salvo la persona e a trainare il gommone in porto.

Il giorno prima, sabato, di notte, è invece partita dall'isola di La Maddalena la CP 870 alla volta dell'isola di Santo Stefano dove ha soccorso una donna che a bordo di un natante aveva subito un forte trauma a un braccio.

La capitaneria di porto di La Maddalena informa infine che è stata recuperata da una ditta specializzata, il 15 luglio, l'imbarcazione a vela lasciata alla deriva all'alba del giorno precedente, a seguito del soccorso di 6 turisti svedesi, tra cui una donna incinta e due bambini.

© Riproduzione riservata