Oggi a Seulo sono ancora protagonisti i centenari. Una giornata conoscitiva seguita da Valter Longo, studioso italiano professore di Biogerontologia e Direttore dell'Istituto sulla Longevità all'USC (University of Southern California) - Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore del programma di Oncologia e longevità in IFOM. Lo scrittore è anche autore di un libro intitolato "La dieta della longevità".

Le sue ricerche si focalizzano sui diversi meccanismi genetici che influiscono sull'invecchiamento e sull'individuare delle strategie che possano rallentare l'insorgenza di patologie tra cui i tumori con l'avanzare dell'età.

Tra queste strategie fra le più importanti emerge appunto il tipo di dieta, per questo il notevole interesse nei confronti dei cibi dei centenari di Seulo.

Longo trascorrerà tutta la giornata nel paese più longevo al mondo per capire se ci sono le condizioni per avviare un processo di collaborazione scientifica preludio per un nuovo libro. Lo studioso ha pranzato con una delle centenarie, Nenneta Boi, e poi assisterà alla preparazione delle ricette tradizionali della cucina seulese.