Operazione della Guardia di finanza che a Varese è riuscita a smantellare un traffico internazionale di droga che aveva come centro nevralgico l'area cargo dell'aeroporto di Malpensa.

Negli ultimi mesi, durante l'operazione chiamata "Perseo" che ha portato all'arresto di 11 persone e ad altre 21 denunciate, sono stati intercettati oltre 200 chili di droga tra cocaina, eroina, marijuana, hashish e khat.

Nel mirino, quasi cento spedizioni; tra gli arrestati figura anche un cittadino di origine dominicana, residente in una città della provincia di Lecco e destinatario di una spedizione proveniente dalla Bolivia. In questo caso, la droga intercettata era cocaina nera (black cocaine, mescolata a particelle magnetiche nere di ferro e di potassio tiocianato per cambiarne colore e odore).

In un'altra operazione sono stati arrestati tre residenti nella Bergamasca, responsabili dell'importazione di oltre 24 chili di marijuana.

Sono stati anche sequestrati oltre 900 prodotti farmaceutici sprovvisti delle autorizzazioni dell'Agenzia italiana del farmaco e 27mila euro in contanti.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata