Arriva puntuale anche quest'anno l'ordinanza con le prescrizioni per quanti intendono scendere a cavallo a San Costatino nel giorno dell'Ardia a piedi.

"Dato atto che per tradizione partecipano alla manifestazione anche alcuni cavalieri a cavallo per motivi di ordine e sicurezza pubblica è vietata la corsa dei cavalli da Su Frontigheddu e all'interno di Sa Corte e da Su Portale e Ferru a Su Frontigheddu dalle 7.30 sino al termine della messa", recita il documento firmato dal sindaco Salvatore Pes.

L'ordinanza vieta poi la presenza dei cavalli all'interno di Sa Corte, dai muristenes dei bonesi sino all'ex bar Tandeddu sia a valle che a monte, dall'arrivo dell'Ardia a piedi a su Fronte Mannu fino al termine della messa "al fine di evitare la compresenza dei cavalli con i partecipanti all'Ardia a piedi e con gli spettatori".

Per i trasgressori le multe vanno dai 25 a 500 euro. Il sindaco ha firmato anche una seconda ordinanza in cui, per prevenire possibili incidenti a persone, cose e animali, impone il divieto assoluto per i fantini di circolare a cavallo nelle vie percorse dall'Ardia a piedi dal momento in cui il corteo risale dal santuario per recarsi nella casa parrocchiale e poi presso le abitazioni delle pandele e del sindaco per il tradizionale invito.

Divieto valido poi in tutte le vie del centro abitato dalle 16 in poi.
© Riproduzione riservata