Oggi a Ollolai va in scena la 16esima edizione del Palio degli Asinelli: uno dei più noti eventi dell'estate barbaricina diretto a promuovere un animale che, in passato, rappresentava una vera e propria ricchezza per tutte le famiglie.

I rioni di Laralai (casacca verde-bianco), Sa Padule (celeste-arancio), su Montricu (oro-argento), Ferruthones (rosso-blu) e S'Istradone (nero-giallo) si sfideranno in piazza Marconi per vincere Su Palu de sos vihinados, rappresentato simbolicamente da uno stendardo dipinto da un artista locale.

Molte le novità rispetto al passato, come il corteo dell'associazione culturale "Il Sotterraneo" e "Tarantuli", provenienti da Gasperina (Calabria), inoltre i figuranti in costume del Palio di Mussi di Riese Pio X (Veneto) e, dal borgo Moretta del palio di Alba (Piemonte), gli sbandieratori.

Sarà un'intera giornata ricca di eventi, che comprendono anche il settimo Corteo Medievale della Sardegna.

Il programma: alle 21 in piazza Marconi il 16esimo Palio degli Asinelli in notturna, il 14esimo Palu de sos vihinados, il corteo medievale e l'ingresso ufficiale del Gonfalone 2017. La finale è prevista intorno alle 23.10

Durante la serata ci sarà l'esibizione del gruppo "Dilliriana".

© Riproduzione riservata