Pensionato-vedovo, 77 anni, cerca una compagnia a Ilbono, scopo convivenza ed eventuale matrimonio. "Meglio una sarda con "sa conca sana" che una metropolitana piena di grilli in testa!".

L'amore è di certo un mistero, a volte un crittogramma. Ispirato dalla rubrica "Una gita a..Ilbono" pubblicata qualche settimana fa sulla Settimana Enigmistica, un signore residente a Roma ha scritto al sindaco di Ilbono Andrea Piroddi.

LA MISSIVA - Lettera vergata con mano ferma, senza maltrattare congiuntivo alcuno, inviata il 18 giugno da Roma capitale. "Cerco Persona leale ed affidabile. Se non ce ne fosse tra le su conoscenze potrebbe demandare la cosa ai Servizi sociali e con discrezione anche al parroco. Sono stanco della solitudine e la malinconia mi rende molto stressato. Confido nel suo interessamento e la ringrazio anticipatamente".

Il primo cittadino, divertito dalla strana missiva, l'ha pubblicata sul suo profilo Facebook. L'aspirante Romeo ilbonese avrebbe forse voluto una maggiore riservatezza.

UOMO D'ALTRI TEMPI - Conscio della stranezza della sua richiesta, aveva scritto: "Mi scusi se la disturbo e soprattutto per la cosa di per se molto strana ma, come sa, in questo mondo avvengono cose di tutti i colori per cui la prego di non meravigliarsi. Non uso il computer e non vado via internet".

Come a dire che sul web avrebbe potuto trovare la sua donna ideale in un clic.

Uomo d'altri tempi Romeo ha lasciato che il suo giornale gli rivelasse il suo futuro: le foto di alcuni caratteristici angoli del paese, un nome curioso, la felice soluzione dell'enigma: come non trascorrere da soli quel ci rimane da vivere.

Abbastanza per fargli prendere carta e penna, con la dovuta prudenza: "Spero di non aver fatto alcun abuso di ufficio, né abuso di potere né tantomeno straripamento di potere". Per essere precisi.

Il sindaco Andrea Piroddi ha chiesto il sostegno dei suoi fedelissimi: "Aiutiamo questo audace continentale, potremmo registrare un "più uno" nell'anagrafe comunale". L'audace vedovo non è tipo da speed date . I suoi tempi sono quelli di un tempo. "Se qualcuna fosse interessata al caso si potrebbe avviare una corrispondenza". L'aspirante ilbonese allega l'indirizzo.

Piroddi ha deciso di rispondere per iscritto, come da richiesta specifica: "Lo abbiamo invitato per Pane e Olio, sarà il benvenuto".

Il destino dire se l'enigmista diventerà ilbonese, seppure "de intradura". La soluzione (forse) nel prossimo numero.

Simone Loi

© Riproduzione riservata