All'assessorato regionale dei Trasporti sono pervenute le buste delle compagnie che hanno avanzato manifestazioni di interesse per le singole tratte da e per la Sardegna.

Solo Meridiana e Blue Air hanno presentato le offerte per gestire le tratte della continuità territoriale; alla gara non parteciperanno Alitalia e Ryanair.

Meridiana vuole gestire le tratte aeree a Olbia, Blue Air quelle di Alghero.

Nessuno ha presentato offerte per le rotte Cagliari-Roma e Cagliari-Milano, attualmente gestite da Alitalia: per questi voli si va verso una proroga dell'attuale sistema di collegamenti.

Il bando per la continuità aerea interessa dunque i collegamenti Alghero-Roma Fiumicino, Alghero-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate.

I fondi per la continuità territoriale - per cui è prevista una tariffa unica per 10 mesi l'anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano, con rincari a luglio e agosto fino a quota 70-80 euro - arrivano a circa 205 milioni di euro dal 2017 al 2021.

ZEDDA NON CI STA - La notizia del forfait di Alitalia e Ryanair preoccupa il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. "Chiediamo - dice il primo cittadino in una nota - che si predisponga immediatamente una nuova gara e contestualmente si attivino tutte le procedure amministrative per garantire il servizio alle stesse condizioni e a uguali tariffe per i prossimi mesi."

LA REGIONE RASSICURA - "La mancata presentazione di offerte di offerte sulle rotte da Cagliari per Roma e Milano in continuità territoriale non causerà alcuna interruzione del servizio", rassicura invece la Regione. Aggiungendo: "Subito dopo l'estate ci sarà il nuovo bando". "Se necessario - spiega l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana - per le rotte dall'aeroporto di Cagliari attiveremo un affidamento d'urgenza".

ALITALIA PRECISA - Dal canto proprio, la compagnia di bandiera ribadisce di essere interessata a "continuare a servire la Sardegna, pertanto continuerà ad operare regolarmente su Cagliari e, fino a scadenza dell’attuale bando, anche su Alghero". Anche perché "continua a ritenere strategica la presenza in Sardegna e con tale spirito attenderà i prossimi passi dei soggetti istituzionali preposti, fiduciosa nel fatto che possano essere trovate soluzioni idonee in tempi rapidi".

Alitalia precisa inoltre che "il bando prevedeva condizioni in forte discontinuità rispetto a quelle esistenti. Per le rotte non assegnate (da e per Cagliari) ciò comportava un significativo incremento di risorse non proporzionato". È stato dunque valutato che "le condizioni previste nel bando non fossero compatibili con il presupposto della sostenibilità economica". Per questo non ha presentato alcuna offerta.

IL SERVIZIO DI VIDEOLINA:

(Redazione Online/m.c.-m.r.)

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata