Cinque nuovi corsi, altri servizi agli studenti. L'Università di Cagliari si prepara al nuovo anno accademico. E lo fa dando un po' di numeri: gli studenti che si iscriveranno quest'anno (potranno farlo a partire dal 17 luglio) potranno scegliere tra 77 corsi (39 triennali, 33 magistrali e 5 a ciclo unico).

Quelli nuovi riguardano soprattutto la facoltà di Medicina: i tre nuovi corsi triennali serviranno a conseguire la laurea in logopedia, igiene dentale e sicurezza sul lavoro. Sempre nella stessa facoltà avviato anche il corso magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

In Economia, invece, gli studenti potranno, da quest'anno, optare per la laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile.

Dal punto di vista dei servizi agli studenti, è stata stipulata una convenzione con il Comune di Monserrato: chi frequenta la cittadella universitaria potrà usufruire di un asilo comunale (a pochi passi dalla fermata della metro) a prezzi convenzionati. Nel corso dell'anno sarà aperto un asilo nido anche a Sa Duchessa.

Aiuti anche per gli studenti-atleti riconosciuti dal Coni: potranno concordare con i docenti le date degli appelli.

Tutta l'offerta accademica potrà essere conosciuta dai nuovi iscritti nel corso di UnicaComunica 2017: il 13 luglio l'Università aprirà le porte, dalle 9 alle 21.30, per una serie di incontri con i futuri studenti.

Marcello Cocco

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: