Il Policlinico Duilio Casula è tra le quattro migliori strutture sanitarie italiane nella lotta ai tumori maligni alla tiroide.

Secondo la classifica stilata dal sito "Dove e Come mi curo", la Chirurgia Generale ef Endocrinologia dell'azienda ospedaliera dell'Università di Cagliari è ai vertici della sanità del nostro Paese in fatto di trattamenti dei carcinomi alla tiroide, con oltre 400 interventi l'anno.

L'unità di Chirurgia Generale ed Endocrina, diretta da Angelo Nicolosi e dal suo collaboratore Piergiorgio Calò, effettua 1.273 ricoveri ordinari in un anno e 393 Day Hospital per un totale di 1.177 interventi (dati del 2016).

Inoltre, il reparto è specializzato nel trattamento chirurgico delle principali malattie endocrine, in particolare della tiroide, delle paratiroidi e del surrene.

Nel 2016 sono stati effettuati circa 300 interventi sulla tiroide, oltre a 25 interventi sulle paratiroidi.

In tema di ricerca sul carcinoma tiroideo il polo può vantare importanti collaborazioni nazionali e internazionali con l'Università Cattolica del Sacro Cuore/Policlinico Gemelli, l'Università di Napoli II, l'Università La Sapienza di Roma e la Boston University School of Medicine.

(Redazione Online/F)