Le bollette dell'acqua sono salate ma i consumi, così sospettano i titolari del contatore, sono dei vicini.

In via Umberto, a San Sperate, sta emergendo, in questi giorni, un caso quanto meno insolito. "Un'anomalia che ci sta costando caro", dice Valter Secci, 49 anni, da dieci residente in paese. I contatori suo e del vicino di casa sarebbero stati invertiti. Questione di codici, che poi sono quelli che legano la bolletta ai consumi dei singoli utenti.

LA SCOPERTA - "Ci siamo accorti dello scambio dei contatori per caso. Nel 2014 ci sono arrivate due bollette con costi elevati, una da 851 euro e una da 565. Subito ci siamo allarmati, siamo in due e abbiamo un giardino piccolo", racconta Monica Orrù, moglie dell'intestatario dell'utenza.

"Per questo abbiamo pagato un idraulico che ha controllato che non ci fossero perdite o tubi rotti. Le nostre bollette non hanno mai toccato cifre così alte. Dopo il sopralluogo l'idraulico ci ha detto che era tutto apposto, nessun guasto né perdita".

Ma la storia è andata avanti. La signora Orrù è voluta andare fino in fondo. Si è recata negli uffici di Cagliari di Abbanoa. "Allo sportello dopo tre ore di fila mi è stato detto che i consumi risultavano e che l'acqua andava pagata. Ho chiesto la spiegazione delle singole voci per decifrare meglio la bolletta ma non mi è stata data. Ci siamo rivolti alla Federconsumatori che ci sta seguendo in questa vicenda senza fine. Dopo tre reclami sono stati loro a dirci di fare una foto del contatore. E da lì si è scoperto che nella nostra bolletta risulta il numero del contatore del vicino. Nella foto infatti ci sono entrambi i contatori. Anche la vicina ha scritto una lettera per dichiarare la veridicità della situazione".

Nel frattempo le due bollette di Secci sono lievitate con le more, raggiungendo la cifra di 1900 euro. E con l'intimazione dello slaccio in caso di mancato pagamento.

Per Abbanoa è tutto in regola. "Non c'è nessuna inversione dei contatori e nessuno ha mai segnalato la presenza di una simile situazione inesistente", fanno sapere.
© Riproduzione riservata