"Sport terapia, a tu per tu" per abbattere le barriere socioeconomiche.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato dalla Polisportiva Ossese, Coop. Serenissima, Asd Pegaso Sport e dalla Coop. Pegaso in collaborazione con il comune di Ossi, per la seconda edizione vedrà partecipare anche i comuni limitrofi di: Tissi, Muros e Cargeghe insieme all'istituto comprensivo di Ossi e l'Asd Smeralda.

Il programma, già avviato per questa estate dalla cooperativa Serenissima, darà la possibilità alle famiglie che rientrano nelle categoria dei requisiti richiesti, di partecipare ad attività ludico ricreative e sportive, gestite da tecnici specializzati.

A settembre si svilupperà la seconda parte del progetto, offrendo gratuitamente agli utenti con difficoltà economiche, selezionati in collaborazione con i Comuni partner, le attività calcistiche e pallavolistiche svolte rispettivamente dalla Polisportiva Ossese e dalla Asd Smeralda.

Inoltre, per combattere la lotta al bullismo, per favorire l'integrazione dei bambini e migliorare le competenze educative dei tecnici sportivi, da settembre a dicembre 2017 verranno organizzati alcuni incontri con specialisti del settore educativo.

"Lo sport è uno strumento che favorisce una sana crescita per i bambini - ha detto Marco Pilo - sia dal punto di vista fisico che sociale. È nostra intenzione far si che tutti possano praticarlo, per questo alla base del progetto c'è l'abbattimento delle barriere socioeconomiche, così da permettere la massima integrazione dei bambini".
© Riproduzione riservata