Ha incontrato l'uomo della sua vita all'università, quando, da studentessa, seguiva con risultati eccellenti, le lezioni di medicina.

Vent'anni fa, secondo la ricostruzione della Procura di Udine, si è innamorata di un giovane docente universitario della Facoltà di Medicina di Sassari e, non ricambiata, ha continuato a cercarlo senza mai arrendersi.

Con telefonate, messaggi e email: un corteggiamento, se così si può definire, implacabile e ininterrotto.

Fino al 2015, quando la donna, 47 anni, ha iniziato le missioni a Udine (dove ora il professore vive e lavora) per contattare direttamente l'uomo.

La donna olbiese avrebbe anche cercato di contattare la moglie del docente, per dirle che l'unico, vero amore del professore era soltanto lei.

La storia è finita in un fascicolo per stalking aperto dalla Procura di Udine e la donna, difesa dal penalista Angelo Merlini, è stata condannata a cinque mesi di reclusione.

Il pm aveva chiesto tre anni e mezzo di carcere.

Il difensore ha ottenuto un risultato importante, dal suo punto di vista.

Infatti, durante il processo, è stata disposta una perizia psichiatrica e il risultato degli accertamenti ha evidenziato che, alla base del comportamento dell'ex studentessa, c'è anche una condizione psichica precaria.

Per la vittima della stalking, in ogni caso, è finito un incubo.

Il docente universitario, nel 2015, si è rivolto alle forze dell'ordine per mettere fine alla persecuzione e ci è riuscito.