Riaprono al pubblico le antiche scuderie di Palazzo Leopardi, l'edificio in cui, a Recanati, viveva la famosa Silvia (che in realtà si chiamava Teresa Fattorini) della nota lirica di Giacomo Leopardi.

In occasione dell'anniversario della nascita del poeta (29 giugno 1978), i suoi discendenti donano a cittadini e turisti la possibilità di visitare, per la prima volta, l'ala dell'edificio restaurato.

"È la nostra scommessa sul potere della cultura - ha spiegato Olimpia Leopardi - come motore per la ripresa del territorio", colpito nei mesi scorsi dal terremoto, come tutto il Maceratese.

Il palazzo, fatto costruire da Monaldo Leopardi nel 1796, è stato messo in sicurezza e ne è stato ripristinato il colore originale dei prospetti, recuperando ambienti che faranno così parte del percorso di visita di Casa Leopardi che resterà aperto per due mesi.

Come conferma il conte Vanni Leopardi, "occorre andare avanti e superare al più presto questo momento di depressione per far ripartire le Marche. Ed è guardando al futuro che si ricomincia con volontà e tenacia".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata