Sei persone incriminate per la strage all'Hillsborough Stadium di Sheffield, la strage del 1989 in cui sono morte 96 persone.

Il capo della divisione antiterrorismo della Procura britannica ha spiegato che tra gli accusati c'è anche David Duckenfield, l'ex ufficiale di polizia che il giorno del disastro era in servizio come responsabile delle operazioni: per lui l'accusa è di omicidio per negligenza grave.

Gli altri cinque incriminati sono ufficiali della polizia, un avvocato che aveva lavorato per quest'ultima, e un addetto alla sicurezza dello stadio.

LA STRAGE - È il 15 aprile 1989 quando 95 tifosi inglesi (il 96esimo morirà quattro anni dopo) restano schiacciati dalla calca durante la finale di FA Cup tra le squadre di Liverpool e Nottingham Forest.

Le indagini portano a ritenere che non si è trattato di un incidente dovuto a comportamenti imprevedibili degli spettatori ma da azioni illegali da parte delle forze dell'ordine, come la malagestione dell'evento.

LA POLIZIA - Quando la folla arriva ai cancelli, viene deciso di aprire quello contrassegnato con la lettera C, che conduce a una tribuna con spazi insufficienti ad accogliere migliaia di persone.

Si forma una calca incontenibile, i tifosi vengono schiacciati contro le pareti e le recinzioni, e gli agenti decidono di "caricare", colpendo quelli che, nel tentativo di salvarsi, invadono il terreno di gioco.

Solo dopo diversi minuti la partita viene interrotta, in seguito alla segnalazione di un ufficiale.

(Redazione Online/s.s.)

© Riproduzione riservata