"Non c'è nessuna crisi in atto e non vedo elementi di allarme. Il Partito dei sardi ha confermato di voler proseguire l'esperienza di governo".

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru torna sulle dimissioni di Paolo Maninchedda dall'assessorato dei Lavori pubblici.

CHIARIMENTO - A sollecitare in aula un intervento del governatore sulla situazione politica è stato il capogruppo di Forza Italia Pietro Pittalis che, sulla mancata risposta, parla di "rifiuto molto grave".

Pigliaru prende la parola, nonostante "tutto sia avvenuto nella massima trasparenza" e visto il riferimento allo scambio di lettere tra lui e Maninchedda, afferma: "Se c'è l'esigenza di inoltrare al Consiglio le lettere lo faremo".

Parla della "fatica di governare, ma tutto è stato portato a conoscenza dei nostri elettori e della comunità regionale". Per questo motivo, secondo Pigliaru, la richiesta di riferire in Consiglio "non è appropriata"

DONNE E PD - Nel Partito Democratico, intanto, emerge la questione della parità di genere, con una richiesta da parte delle donne elette e delle iscritte al segretario Giuseppe Luigi Cucca.

L'obiettivo è "una segreteria che abbia un'adeguata presenza femminile".

LA GIUNTA - Intanto la Giunta ha dato il via libera allo stanziamento di 4,5 milioni di euro da suddividere tra i Comuni in cui sono diminuiti occupati nel settore della forestazione.

A ciascuna amministrazione verrà assegnato da un minimo di 34mila a un massimo di 90mila euro.

Superano invece i 6,8 i milioni di euro i contributi per lo spettacolo dal vivo, musica, danza-teatro e residenze artistiche.

Di questa cifra 60mila euro andranno ai nuovi organismi, 135mila euro alle residenze artistiche e 6,6 milioni circa verranno distribuiti tra le altre attività dello spettacolo dal vivo.

Infine, la Regione ha approvato anche i criteri per l'assegnazione dei fondi (200mila euro) alle associazioni di volontariato per la sterilizzazione di cani di proprietà.
© Riproduzione riservata