Non cessa, a Iglesias, l'emergenza idrica causata dal danno provocato agli impianti della società Igea.

Dalla miniera di Campo Pisano arriva il maggior quantitativo d'acqua che serve ad alimentare le case degli iglesienti.

Anche oggi Abbanoa ha dovuto interrompere l'erogazione, a partire dalle 11. Il black out idrico (già avviato ieri alle 12 e sospeso stamattina per poche ore) durerà fino alle 6 di domani.

"La società mineraria - scrive Abbanoa in un comunicato - ha confermato anche per oggi l'impossibilità di poter rifornire di acqua potabile fino al ripristino dell'energia elettrica; questa è necessaria alle pompe che attingono la risorsa dai pozzi della miniera".

La sospensione - secondo quanto riferisce il gestore unico - è necessaria per consentire di immagazzinare nei serbatoi cittadini una maggiore risorsa da altri pozzi e dalle sorgenti locali.

È stato attivato anche un servizio di autobotte che sarà a disposizione dalle 14 alle 20 nel piazzale in via Fadda, di fronte al supermarket Lidl.

Per far fronte all'emergenza, inoltre, anche oggi ulteriori 10 litri al secondo sono stati destinati verso Iglesias rimodulando le portate delle fonti di approvvigionamento di Villamassargia.

"In questo paese sarà necessario proseguire con un'ulteriore chiusura dell'erogazione dalle 20 di stasera alle 6 di domani".

Il rogo di lunedì pomeriggio
Il rogo di lunedì pomeriggio
Il rogo di lunedì pomeriggio

© Riproduzione riservata