Per la Giunta della Regione Sardegna è un nuovo passo avanti per la "cura del ferro", su cui ha puntato molto nel settore dei trasporti: il contratto di servizio con Trenitalia è stato rinnovato e durerà altri nove anni.

"Si tratta di un obiettivo di legislatura raggiunto dopo oltre un anno e mezzo di trattative", si spiega da Viale Trento.

L'accordo comprende un piano di investimenti da 104,2 milioni di euro, con un contributo della Regione pari a 9,4 milioni. Gran parte di questa somma sarà destinata all'acquisto di 18 nuovi treni diesel, 10 del tipo "Swing", che saranno consegnati da dicembre 2018 e il 2019, e 8 di maggiore capacità, che arriveranno nel 2020 e nel 2021.

Sono in arrivo anche due "Minuetto" per le linee del Sulcis e del Medio Campidano.

Altre risorse verranno impiegate per l'adeguamento degli impianti di manutenzione di Cagliari e di Sassari e dei sistemi tecnologici e informatici.

"È un altro tassello del patto firmato con il Governo: risorse vere che vengono indirizzate esattamente dove servono, dando risposte concrete alle esigenze reali e specifiche dei territori", dichiara il governatore Pigliaru.

Inoltre, il nuovo contratto prevede meccanismi di controllo più stringenti sulla qualità del servizio e trend relativo ai costi.

La Regione ha preteso standard più elevati rispetto al passato: in particolare, saranno sotto esame i tassi di puntualità e le cancellazioni, il funzionamento dei dispositivi di bordo, i comfort, il livello di pulizia, l'accesso da parte delle persone a ridotta mobilità.

Sono stati poi introdotti nuovi sistemi di penali.

"Il contratto è finalizzato prima di tutto al miglioramento complessivo della qualità dei servizi e all'acquisto di nuovi treni", afferma l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana.

Per quest'anno a Trenitalia andranno 43 milioni di euro (40 dallo Stato e 3 da fondi regionali).

Ieri la Giunta ha approvato anche il disegno di legge che consente di pagare (con 7 milioni di euro) i lavori già effettuati sulla linea ferroviaria Monserrato-Senorbì.

Grazie al provvedimento, potranno essere impiegati ulteriori 20 milioni per l'ammodernamento della linea sino a Isili.
© Riproduzione riservata