Taglio del nastro per la banchina Alti fondali del porto commerciale di Porto Torres.

Sarà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio a inaugurare, giovedì mattina, la struttura interessata dai lavori di consolidamento e di ristrutturazione generale.

Circa un anno e mezzo di interventi affidati dalla Port Authority alla ditta Ser.Lu di Cagliari relativi al rifacimento della banchina che chiude il porto, realizzata negli anni '70 in trachite rossa interessata da numerose sgrottature che ne hanno limitato la piena fruibilità e il funzionamento, compromettendo per più di un anno il piano accosti delle navi di grande stazza e pescaggio come La Meridionale, Corsica Ferries e Grandi Navi Veloci il cui attracco era previsto nel porto commerciale.

L'ultima fase degli interventi ha visto la conclusione della perforazione e il posizionamento dei micropali in acciaio per il consolidamento della struttura, ai quali è stata agganciata una trave di bordo per la realizzazione del ciglio banchina, per restituire la giusta resistenza alla sistemazione delle bitte. Nuovi spazi e banchine per ospitare navi della stazza per cui era stata costruita.
© Riproduzione riservata