Ventitré milioni di euro di fondi pubblici indebitamente percepiti o richiesti, altri venticinque di sprechi e danni erariali in appena cinque mesi.

È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza in Sardegna dall'inizio dell'anno. Per questi reati sono state denunciate 88 persone.

Sono alcuni dei dati dell'attività delle Fiamme gialle nell'Isola comunicati durante la cerimonia per il 243esimo anniversario della fondazione della Finanza celebrata nella caserma di viale Diaz, a Cagliari.

"Siamo in un periodo di difficoltà economica - ha spiegato il comandante regionale, il generale di brigata Bruno Bartoloni - dunque è necessario vigilare con attenzione e continuità sull'erogazione di risorse pubbliche".

Finanzieri sardi in prima linea anche nella lotta all'evasione fiscale (sono stati scoperti 141 evasori totali), nel contrasto alle organizzazioni criminali e nel controllo in mare.

In cinque mesi sono stati sequestrati 400mila euro e beni per un milione e mezzo guadagnati con attività criminali.

Nel contrasto allo spaccio, sono stati sequestrati 846 chili di droga.

Fiamme gialle in campo anche nel campo del commercio: recuperati 73mila prodotti illegali o contraffatti.

Il comandante regionale e una rappresentanza di finanzieri hanno poi visitato i piccoli pazienti dell'ospedale Microcitemico di Cagliari. "Un segno di vicinanza alla comunità sarda", ha spiegato il generale.

La premiazione di alcuni finanzieri
La premiazione di alcuni finanzieri
La premiazione di alcuni finanzieri
© Riproduzione riservata