Stop alla teoria dell'evoluzionismo a scuola: a decretare la sparizione della sezione "Origine della vita ed evoluzione" di Charles Darwin dal curriculum di biologia dei liceali, a partire dal 2019, è il ministero dell'Educazione turco.

"Gli studenti hanno un'età inadatta a comprendere il contesto scientifico della questione", ha detto Alpaslan Durmus, responsabile del settore per il dicastero, spiegando quanto la stessa sia "controversa". "Lo studio di questa sezione - ha chiarito - sarà rinviato all'università".

Forte la protesta del mondo accademico, che ha chiesto al governo di Recep Tayyip Erdogan di ritirare il provvedimento, ricordando che lo studio delle teorie di Darwin finora è stato escluso solo nelle scuole di un Paese, l'Arabia Saudita, dove le regole religiose dominano i programmi scolastici.

Prosegue in questo modo l'intento politico di Ankara di formare una classe di cittadini che stia lontano dalle "tentazioni": in quest'ottica va inquadrata la campagna contro alcuni videogiochi, come "Resident Evil" e "Call of Duty", molto amati dai giovani, nonché lo storico "PacMan", nella cui grafica comparirebbero delle donne velate (in realtà si tratta di fantasmi) che vengono cacciate.

(Redazione Online/s.s.)