L'ex sindaco di Sestu, Aldo Pili, è stato assolto nel merito dall'accusa di corruzione dai giudici della Corte d'Appello di Cagliari che hanno ribaltato la sentenza di condanna di primo grado al processo sul presunto pilotaggio dell'appalto milionario per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in cambio di assunzioni a tempo di persone segnalate.

L'ex primo cittadino aveva rinunciato alla prescrizione che i giudici di secondo grado hanno invece dichiarato per il suo vice Sergio Cardia, l'ex assessore ai Servizi tecnologici Claudio Lai, l'ex consigliere comunale Natalino Loi, oltre all'amministratore della cooperativa Medigas, Stefano Floris, la società che avrebbe brigato per vincere l'appalto.

In primo grado erano stati condannati tutti a due anni di reclusione, ma in appello Aldo Pili - con voce emozionata - aveva rinunciato alla prescrizione chiedendo al collegio presieduto da Claudio Gatti di ottenere un giudizio di merito perché era convinto della propria innocenza. Subito dopo l'assoluzione l'ex sindaco ha abbracciato il difensore Alberto Filippini.

© Riproduzione riservata