Sta entrando nel vivo l'intensa avvezione di aria calda sahariana richiamata nel cuore del Mediterraneo dall'alta pressione sub tropicale.

Pochi istanti fa i termometri hanno raggiunto i 40°C nella stazione meteo di Sestu, facente parte della rete di rilevamento Sardegna Clima.

Questo è solo il preludio all'ulteriore riscaldamento che registreremo nelle prossime ore. Come si evince dalla cartina, relativa alle ore centrali di martedì (giornata più calda), le temperature supereranno quasi ovunque i 35°C con picchi fino a 41°C/42°C sul Campidano, Trexenta, piana di Ottana e Chilivani.

Farà molto caldo anche nell'entroterra gallurese e nell'immediato hinterland di Olbia dove i termometri arriveranno fino a 39°C/40°C. Attesi 38°C/39°C nelle pianure dell'Oristanese, 37°C nel Sassarese e 35°C/36°C a Nuoro.

Il caldo si farà sentire anche nel capoluogo sardo dove, sempre nella giornata di martedì, i termometri potranno arrivare fino a 37°C/38°C a causa dell'ingresso di secchi venti di libeccio.

Fortunatamente i modelli matematici di previsione indicano un forte break estivo sul finire della prossima settimana quando aria fresca atlantica irromperà con veemenza sul Mare Nostrum accompagnato da venti di maestrale ad intensità di burrasca ed un crollo delle temperature localmente fino a 15°C.
© Riproduzione riservata