L'area sportiva di Sa Rodia è stata intitolata a Mari Baroli.

La cerimonia si è svolta questa mattina alla presenza di numerosi cittadini, autorità e i familiari di Baroli.

Il sindaco Guido Tendas ha scoperto una targa - collocata all'ingresso del complesso sportivo - che recita: "Medaglia d'oro per meriti sportivi atleta, docente, presidente del CONI provinciale e riferimento per numerose generazioni di oristanesi è ricordato per aver dedicato l'intera vita all'insegnamento dello sport".

Tra i presenti è stata notata l'assenza del presidente del Coni Gabriele Schintu che non è stato invitato. A margine della cerimonia Guido Tendas ha ammesso l'errore.

MARIO BAROLI - Mario Baroli, scomparso nel 2015 all'eta di 84 anni, era uno dei personaggi più noti e che più hanno dato allo sport oristanese.

Era nato a Oristano il 17 Giugno 1931. Per tutti era il professore. Con lui sono cresciute schiere di giovani atleti, tecnici e dirigenti sportivi. Dal 1973 è stato il massimo dirigente sportivo della provincia, prima in qualità di delegato e poi di presidente del Comitato provinciale del CONI, carica che ha ricoperto ininterrottamente fino al 2009.

Proprio nel momento della chiusura della dirigenza al Comitato olimpico, il presidente nazionale del CONI Gianni Petrucci fece visita a Oristano per onorarlo di un premio e nominarlo presidente onorario del comitato di Oristano.

LA CARRIERA - Mario Baroli oggi è ricordato come longevo presidente del CONI, ma nella sua lunga carriera sportiva ha ottenuto innumerevoli successi.

Nel 1954 dopo aver superato brillantemente gli esami di concorso si iscrisse, con borsa di studio CONI, all'istituto superiore di educazione fisica di Roma (ISEF) dove conseguì il diploma di laurea con votazione 110\110 e lode.

Campione sardo e italiano di ginnastica artistica, vice campione sardo di rally, medaglia d'oro di scherma e abile giocatore di golf.

Dirigente della società Ginnastica "De Castro" di Oristano, presidente regionale della Federazione Ginnastica d'Italia, promotore e fondatore del "Circolo Schermistico Oristanese" e del Circolo Nautico Oristanese, Vice Presidente regionale del CONI e dirigente nazionale del Comitato olimpico.

Il CONI gli ha assegnato la Stella d'oro al merito sportivo nel 1988.

Nel 1989 medaglia d'oro del Comune di Oristano per meriti sportivi e nel 1990 vincitore del premio "Antonio Cardia" dell'USSI.

LA DECISIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ORISTANO:

© Riproduzione riservata