Una nuova, la più intensa finora, ondata di caldo é in procinto di interessare il bacino del Mediterraneo, specialmente la nostra isola.

L'alta pressione sub tropicale conoscerà un nuovo rinforzo proprio a partire dal weekend per poi raggiungere la sua massima intensità nella prima metà della prossima settimana quando piloterá in direzione dei nostri lidi masse d'aria caldissime estratte dall'entroterra desertico algerino.

Alla quota di 1500 metri le temperature saliranno fino a 25°C contro una media di 15°C.

Stesso discorso al suolo dove i termometri registreranno ovunque abbondanti sopra media, localmente superiori ai 10°C.

Il fine settimana trascorrerà all'insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi con temperature che nelle ore centrali del giorno raggiungeranno picchi fino a 37°C/38°C sul basso Campidano ed hinterland settentrionale di Cagliari.

Molto caldo anche lungo le coste orientali e meridionali dove, fino in riva al mare, si oscillerà tra 34°C e 35°C. Più mitigato e gradevole sulle coste occidentali e settentrionali. In aumento anche le temperature marine, ormai prossime ai 26°C. L'ondata di caldo, come anticipato, raggiungerà l'apice tra lunedì e mercoledì con picchi fino a 43°C sul Campidano.
© Riproduzione riservata