Allevatori, agricoltori, sindaci e cittadini provenienti da tutta la Sardegna si sono radunati oggi al bivio tra la Carlo Felice e la Statale 131 bis per esprimere tutta la loro rabbia e la loro indignazione.

I trattori degli agricoltori sulla 131
I trattori degli agricoltori sulla 131
I trattori degli agricoltori sulla 131

Una protesta, quella degli addetti del comparto agro-pastorale, figlia del generalizzato malcontento per le risorse trasferite a singhiozzo, il prezzo del latte ai minimi storici e la piaga di una siccità senza precedenti.

Nel corso della mattinata, gli agricoltori hanno organizzato presidi, sfilato con i trattori e anche bloccato per alcuni minuti il traffico in direzione di Oristano.

Quindi, ad Abbasanta, hanno chiesto e ottenuto un incontro con una delegazione dell'Anci, l'associazione dei sindaci riunita in assemblea, che ha espresso la propria solidarietà ai manifestanti.

Nel primo pomeriggio, l'agitazione - che non ha creato grandi disagi - è terminata. Ma con un ultimatum.

Se non verranno sbloccati i fondi comunitari per far fronte alla crisi e se, più in generale, dalla politica non arriveranno risposte, da luglio gli agricoltori sono pronti a bloccare, in piena stagione estiva, porti e aeroporti.

(Redazione Online/s.a.-p.s.)

LE RAGIONI DEGLI AGRICOLTORI - VIDEO:

IL BLOCCO DELLA 131 - VIDEO:

LA PROTESTA GUIDATA DALLA COLDIRETTI:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

LA PIAGA DELLA SICCITÀ :

ALTRE REGIONI HANNO CHIESTO LA CALAMITÀ :

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata