È ancora in corso ad Alghero la manifestazione di rievocazione storica organizzata dall'associazione culturale Itinerari nel Tempo.

Una iniziativa che ha fatto fare ai residenti della Riviera del Corallo un tuffo nell'Ottocento, tra dame in abiti eleganti e cavalieri in uniforme, mostre, balli, conferenze, concerti e cene storiche.

Hanno suscitato molto interesse gli eventi sui temi dell'inno di Mameli e del Tricolore Nazionale, al centro, rispettivamente, di una conferenza nella sala di San Francesco e di una mostra nella Torre Sulis.

La storia dell'inno nazionale è stata illustrata dallo storico Michele D'Andrea, che è riuscito a coinvolgere emotivamente l'uditorio e ha concluso il suo intervento con un canto corale.

Pietro Compagni, invece, ha personalmente allestito nel baluardo spagnolo la mostra "Una Bandiera per la Nazione", esponendo quaranta vessilli che ripropongono il percorso storico della nostra bandiera, partendo dalle origini e seguendone passo passo l'evoluzione, fino alla definitiva adozione e ai modelli attualmente in uso.

La mostra, inaugurata alla presenza del generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante dell'Esercito della Sardegna, si potrà ancora visitare fino a lunedì 25 giugno.
© Riproduzione riservata