L'Associazione Distretto Culturale della Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna, del Consiglio Notarile di Nuoro-Sassari e della Scuola Forense di Nuoro, domani mattina (l'appuntamento è alle 9 a Casa Buscarini) ha organizzato il seminario di studi "Salvatore Satta, il diritto come vita".

L'evento, con il coordinamento scientifico dell'avvocato Antonello Menne, è parte delle attività programmate dal Distretto Culturale del Nuorese al fine di promuovere l'importante contributo che l'autore e l'opera hanno lasciato.

"L'idea portante del seminario di studi - ricorda Menne - è quella di indagare il concetto di diritto all'interno del grande romanzo pubblicato postumo, chiedendo agli operatori del diritto (magistrati, notai e avvocati) di declinare la figura dello scrittore nella sua versione unitaria, cioè quella di giurista scrittore".

"La rilettura de 'Il giorno del giudizio' attraverso la testimonianza degli operatori del diritto offre, infatti, la possibilità, alle varie figure professionali che interverranno, di analizzare l'opera di Satta sia in chiave giuridica che emozionale, secondo un personale sentire, forte dell'esperienza sul campo e della quotidianità lavorativa di ciascuno dei relatori, che ha portato tutti a condividere la visione del diritto come vita".

La giusta sinergia tra i relatori "ospiti" (tra i quali il Presidente del Tribunale di Nuoro, Vincenzo Amato, il Notaio Ludovico Barassi e il moderatore, l'avvocato Roberto Delogu, penalista e scrittore) e i relatori "organizzatori" (gli avvocati Antonello Menne e Monica Murru e il notaio Cristina Puligheddu ) ha infatti consentito un interessante confronto sui vari spunti del romanzo, capolavoro di letteratura e diritto.

È prevista, inoltre, la partecipazione di Giovanni Carroni, registra e attore della Compagnia Bocheteatro che leggerà alcuni brani de "Il giorno del giudizio" con l'accompagnamento musicale di Battista Giordano.
© Riproduzione riservata