Seconda prova, oggi, per gli studenti che affrontano l'esame di maturità.

Dopo il tema di ieri, tocca ora al latino per gli studenti del liceo classico, chiamati a tradurre il brano "Il valore della filosofia" di Seneca.

Il testo parla del bisogno della filosofia che ha l'uomo e descrive le sue finalità anche in relazione alla vita pratica.

Allo scientifico matematica: il primo problema chiede di calcolare il profilo di una pedana per far muovere una bicicletta con ruote quadrate e cita il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.

Il secondo prevede lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva.

Sono poi proposti 10 quesiti su differenti argomenti, tra cui integrali, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica, dado truccato.

Gli studenti dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici si stanno invece cimentando con la prova di economia aziendale: la traccia presenta il report annuale di un'impresa di elettrodomestici.

Prova di diritto ed economia politica per l'opzione Economico sociale: i candidati sono chiamati a mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Stati Uniti e Gran Bretagna dal 1955 al 2016 e a rispondere ad alcuni quesiti.

Per i ragazzi degli Istituti tecnici di informatica la seconda prova di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling. In particolare, viene chiesta la progettazione della base dati e una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client sia server.

Le altre materie della seconda prova sono: tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli istituti professionali; inglese al liceo linguistico; scienze umane al liceo delle scienze umane; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi nei licei artistici; teoria, analisi e composizione al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.

(Redazione Online/s.s.)