E' stato ritenuto colpevole di due violenze su minori, le altre derubricate dal giudice ad il solo tentativo.

L'ex parroco di Mandas e Villasor, Don Pascal Manca, è stato condannato a 8 anni di carcere e altri dieci di misure di prevenzione.

In altre parole, una volta scontati gli otto anni di detenzione non potrà avvicinarsi per altri dieci ai luoghi frequentati dai ragazzini.

Il gup del Tribunale di Cagliari, Ermengarda Ferrarese, ha dunque sostanzialmente accolto le richieste del pubblico ministero Liliana Ledda che aveva sollecitato il massimo della pena: dieci anni, senza riconoscere il vizio parziale di mente riscontrato dai periti che avevano visitato il sacerdote su ordine del giudice.

Difeso dagli avvocati Luigi e Pierluigi Concas, il sacerdote non era presente nell'aula alla lettura del dispositivo, arrivata nel primo pomeriggio di oggi.

Secondo i periti, ma è anche la tesi difensiva, don Pascal avrebbe sofferto di un parziale vizio di mente causato dall'uso di farmaci legati ad una patologia cronica, gli stessi medicinali sedativi che - per l'accusa - avrebbe utilizzato mescolati a succhi e bevande per stordire alcuni ragazzini della parrocchia che poi sarebbero stati abusati.

Soddisfatti i legali delle famiglie delle vittime che si sono costituiti parte civile.

- NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO -

© Riproduzione riservata