Il consiglio comunale di Gesico ha deliberato, con voto unanime, il primo regolamento per la nascita della Consulta per l'agricoltura, l'allevamento, la pastorizia, la viticoltura e la salvaguardia del territorio.

È la prima in Trexenta.

Nei prossimi giorni ci saranno gli incontri operativi, preludio dell'avvio ai lavori. "La Consulta è nata sia per incentivare il coinvolgimento degli operatori del settore nella vita democratica del paese e per promuovere la valorizzazione delle risorse e dei prodotti tipici del territorio", dice Sandro Murfia, assessore comunale all'Agricoltura.

Queste le finalità del progetto: aiutare l'amministrazione nel compito sempre più arduo di stabilire un rapporto equilibrato tra agricoltura, allevamento e salvaguardia del territorio; favorire il dialogo tra il mondo rurale e le attività imprenditoriali e commerciali; valorizzare i prodotti tipici del comparto agricolo e zootecnico; incentivare il turismo agricolo e le attività connesse; promuovere la collaborazione tra le aziende agropastorali presenti all'interno del nostro territorio.

L'obiettivo più ambizioso è la creazione di un marchio identifichi le produzioni locali.

"La nostra iniziativa deve essere intesa come una grande opportunità per dar voce alle competenze presenti nella comunità in materia di agricoltura e allevamento - dice il sindaco Cinzia Porceddu - ci impegneremo per tradurre le idee e le competenze in progetti e spazi di miglioramento continuo".
© Riproduzione riservata