Altra iniziativa stasera alle 18 per animare la biblioteca comunale e proporla come fulcro del fermento culturale di Quartu.

Nella sede di via Dante è in programma una serata di cultura, approfondimento e formazione intellettuale in occasione dell'uscita del libro "I pionieri del cinema. Quartu 1906-1963" di Cristiana Stocchino.

Durante la conferenza-seminario "Archivi storici e virtuali, musei e biblioteche, per una storia delle arti visive in Sardegna" si analizzeranno le cosiddette arti "giovani", quali cinema, teatro, fotografia e video art, in Sardegna e nello specifico in città.

Il dibattito sarà aperto a tutta la cittadinanza e vedrà la partecipazione di diversi esponenti di spicco della cultura sarda.

I lavori saranno aperti dal Sindaco Stefano Delunas e dall'Assessore alla Cultura Maria Lucia Baire. È previsto anche l'intervento di Marcella Serreli, componente del Polo Museale Regionale della Sardegna, Carlo Pillai, già Soprintendente Archivistico per la Sardegna, Elio Acquas, Archivio privato Campus, Gianfranco Angei, direttore artistico del Teatro Centrale Alidos, Gabriella Del Fiacco, vicepresidente dell'Università della Terza Età, e Stefano Pira, docente dell'Università degli Studi di Cagliari.

Sarà infine presente Cristiana Stocchino, autrice del volume "I pionieri del cinema", recentemente edito dalla casa editrice AM&D.