Abraham e Gift hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico. Altri sei bimbi, tra i 3 e i 5 anni, anche loro piccoli migranti arrivati a Cagliari nei recenti sbarchi, hanno preso confidenza con la scuola dell'infanzia che frequenteranno da settembre.

È uno dei risultati della collaborazione tra l'istituto comprensivo di Pirri, la cooperativa Atlantia e l'associazione psicologi per i popoli Sardegna.

Volontari e professionisti seguono le famiglie dei migranti dal momento del loro arrivo a Cagliari, dopo lo sbarco, e avviano una serie di progetti per l'integrazione degli adulti e soprattutto dei bambini. Fondamentale la collaborazione con le istituzioni, in particolare con le scuole presenti nelle vicinanze del centro di accoglienza dell'ex Motel Agip.

Sono circa cinquanta i bambini ospiti nella struttura: quasi tutti frequentano le scuole e sono al centro di progetti di integrazione.