Hamiyar Abss Husseinm, 29enne di origini irachene, è stato arrestato a Crotone.

È indagato per associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione a delinquere.

Secondo le autorità, si tratta di un richiedente asilo che aveva manifestato esaltazione in occasione del recente attentato terroristico di Manchester.

Inoltre istigava gli inquilini del Centro Sprar di Crotone a partecipare all'organizzazione dell'Isis e a effettuare atti violenti con finalità terroristiche.

Le indagini portate avanti dalla polizia di Crotone, coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro, hanno permesso di intercettare una conversazione nella quale il 29enne diceva alla sorella che, nonostante qualcuno gli avesse chiesto di rientrare in patria per partecipare alla guerra santa, lui doveva restare in Italia per redimere gli infedeli dichiarando che "a queste persone dovrebbe essere tagliata la gola".

Secondo le ricostruzioni il sospetto aveva presentato in passato richiesta di asilo politico

in Norvegia, in Finlandia, in Germania e in Danimarca.

Avrebbe anche combattuto per Hezbollah in Libano.

"Il tempo in queste occasioni non ce lo possiamo permettere", ha spiegato il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri. "Siamo ben oltre l'adesione interiore a un movimento terrorista, siamo di fronte ad apologismo, a una fase concreta di proselitismo", ha sottolineato il procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri.

L'ARRESTO - VIDEO:

(Redazione Online/P)
© Riproduzione riservata