Il risultato del secondo turno delle elezioni legislative in Francia si conferma un trionfo per il neopresidente Emmanuel Macron: il suo partito "La République En Marche" ha infatti ottenuto la maggioranza assoluta dell'Assemblée Nationale (350 seggi su 577).

Macron potrà dunque contare su una maggioranza netta anche senza il supporto dell’alleato del MoDem François Bayrou (che ottiene una quarantina di seggi), ma meno ampia di quanto avessero previsto molti sondaggi, che parlavano di 400 deputati per En Marche.

I Républicans si mantengono in piedi, con 130 seggi conquistati.

I socialisti avranno invece 50 rappresentanti in Parlamento, un risultato considerato deludente dallo stesso partito, tanto che già ieri sera il segretario Jean-Christophe Cambadelis ha rassegnato le sue dimissioni.

Una trentina di seggi saranno invece assegnati alla sinistra radicale guidata da Jean-Luc Melénchon.

Tracollo per Marine Le Pen, che però viene eletta per la prima volta in Assemblea Nazionale: il suo partito, il Front National, ottiene solo 8 seggi, quindi non potrà neppure formare un gruppo parlamentare.

In caduta libera l'affluenza alle urne dei francesi: l'astensione ha toccato il livello record del 56%, nonostante i ripetuti appelli rivolti agli elettori da Le Pen e Melénchon.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata