I primi ospiti sono noti, in tutti i sensi: saranno infatti Anna Galiena, Matteo Branciamore, Tea Falco, Diana Del Bufalo e Nina Senicar i protagonisti già annunciati del Figari Film Fest, al via domani a Golfo Aranci.

Ma durante la VII edizione del festival internazionale dedicato al cinema giovane e indipendente, in programma fino a domenica, altri ne arriveranno, per la gioia del direttore artistico Matteo Pianezzi e dei suoi collaboratori Mauro Addis, Chiara Paddeu e Corso Codecasa, artefici di quella che, negli anni, è diventata una realtà nel panorama cinematografico italiano.

Trenta le proiezioni in programma, sei a serata con cortometraggi da tutto il mondo e una netta supremazia dell'Italia.

Si parte domani alle 21.30, sulla spiaggia di Cala Sassari, con "Beautiful figure", "Blackstory", "La notte del professore", "Gokurosama", "Il bambino" e "Wanui".

Da mercoledì tutti a Golfo Aranci, dove, sempre a partire dalle 21.30, il lungomare diventerà la sala a cielo aperto dove assistere ad altri sei corti: "Penality", "La gamba", "A new home", "Citipati", "Domenica" e "Caballos muertos".

Giovedì sarà la volta di "A girl like you", "Stella amore", "Pas de cadeau", "Bitch boy", "La nuit je danse avec la mort" e "Uomo in mare", venerdì il cartellone propone "Ratzinger vuole tornare", "Deu ti amu!", "Gionatan con la G", "Les Misérables", "Submarine" e "Valparaiso".

Ultima serata dedicata alle proiezioni sabato, col sestetto formato da "Mutants", "Night dancing", "Moby Dick", "Good news", "A casa mia" e "Framed".

Chiusura in grande domenica con la cerimonia di premiazione dei migliori corti: in giuria la Falco, protagonista delle serie di successo "1992" e "1993", e Roberto Barrueco, direttore del Festival Mecal di Barcellona.

Nel corso della manifestazione presentata al Festival di Cannes e organizzata dalla società di produzione cinematografica Diero sarà consegnato il Premio speciale Guglielmo Marconi per la comunicazione alla Del Bufalo, cantautrice, attrice e conduttrice televisiva.
© Riproduzione riservata