Giovedì mattina nella scuola primaria di via Caravaggio a Sinnai si terrà l'incontro conclusivo, rivolto ai genitori degli alunni, del progetto "A tu per tu con il cane. Valorizzazione della relazione cane-bambino e dei suoi benefici tramite le attività assistite dagli animali".

Durante l'anno scolastico appena conclusosi nell'Istituto Comprensivo numero 2 di Sinnai, fra i progetti inseriti nel Piano annuale dell'inclusione, è stata presentata l'iniziativa che ha visto coinvolti gli alunni, i docenti e i genitori degli alunni delle classi 2a G-2a I-2a L-2a M-3a L-3a M-4a L delle scuole primarie di via Caravaggio e via Perra

Il progetto è stato curato dall'educatrice cinofila specializzata in interventi assistiti dagli animali (Iaa) Alice Cacciuto, con la collaborazione dell'educatore cinofilo Stefano Ventimiglia.

Durante le attività in aula e negli spazi all'aperto della scuola i 120 bambini coinvolti hanno esplorato le loro potenzialità relazionali grazie alla mediazione dei due cani fulcro del progetto: Noah, labrador retriever di 5 anni, e Kukoc, meticcio di 3 anni.

Fra il cane e i bambini si è instaurata una relazione affettiva sincera, che ha favorito l'aumento dell'autostima, del senso di responsabilità e dell'attenzione verso l'altro.

Grazie ad attività mirate i cani hanno facilitato la collaboratività pur valorizzando e rispettando le individualità e hanno stimolato l'inclusione di tutti i bambini.

Secondo l'esperta Alice Cacciuto, "l'entusiasmo di bambini, genitori e insegnanti è stata un'ottima cartina di tornasole rispetto all'importanza di questo tipo di attività nelle scuole, a patto che siano svolte con criterio e responsabilità".

Dal canto loro, le insegnanti si ritengono pienamente soddisfatte perché l'obiettivo generale di migliorare il benessere dei bambini e delle bambine nelle aree socio relazionale, affettiva, emotiva, cognitiva e motoria è stato pienamente raggiunto.