Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell'incendio che da sabato sta devastando le aree boschive attorno alla cittadina di Pedrógao Grande, nel centro del Portogallo (a soli 150 chilometri da Lisbona).

Le autorità parlano di almeno 62 morti, tra cui 4 bambini: molte delle vittime hanno perso la vita carbonizzate nelle loro auto.

Ci sono anche 59 feriti, tra i quali 5 in gravissime condizioni, e alcuni dispersi.

Diversi vigili del fuoco sono rimasti lievemente intossicati.

LE CAUSE - Sarebbe un fulmine la causa probabile del rogo, viene così esclusa l'ipotesi del dolo. "Le informazioni raccolte in questo momento ci fanno pensare, con un grande grado di certezza, che la causa sia stato un fulmine che ha colpito un albero secco", ha detto il direttore della protezione civile, Pedro do Carmo, che comunque ha precisato che sarà necessaria un'indagine approfondita per confermare questa prima ipotesi. L'incendio, che ormai è sotto controllo, si sarebbe poi diffuso rapidamente a causa delle alte temperature e del forte vento.

LUTTO NAZIONALE - Il governo intanto ha decretato, a partire da oggi, tre giorni di lutto nazionale per le vittime, lo ha riferito il consiglio dei ministri in un comunicato. "Non abbiamo memoria di una tragedia umana di dimensioni pari a questo incendio", ha dichiarato il premier lusitano Antonio Costa.

NO ITALIANI TRA LE VITTIME - Intanto le autorità portoghesi, con cui l'ambasciata italiana è in costante contatto, hanno escluso la presenza di italiani fra le vittime finora identificate dell'incendio in Portogallo. A riferirlo è la Farnesina.

MATTARELLA: "PRONTI AD AIUTARE" - Dell'incendio che sta divorando ettari ed ettari di boschi in Portogallo ha parlato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha detto di seguire "con profondo sgomento" la vicenda. In un messaggio inviato al presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha scritto che "l'Italia è pronta a offrire ogni forma di aiuto e sostegno ritenuti necessari". E poi: "In questo momento di dolore, rivolgiamo il nostro commosso pensiero alle famiglie delle vittime, ai feriti, ai quali auguriamo un pronto ristabilimento, e ai soccorritori che si stanno prodigando con coraggio e abnegazione per salvare vite umane".

(Redazione Online/s.a.-L)
© Riproduzione riservata