Senza una nuova discarica la Portoversme S.r.l. potrebbe essere costretta al fermo della produzione con conseguenze negative per i circa 1.300 lavoratori diretti e per quelli dell'indotto.

Un'ipotesi che i consiglieri regionali di maggioranza e opposizione vogliono scongiurare, attraverso una mozione che impegna la Giunta ad accelerare le procedure per la realizzazione del nuovo sito.

Attualmente la discarica di Genna Luas sta per esaurire la propria capacità di conferimento e senza una deroga, in attesa della costruzione di un nuovo impianto, l'epilogo è il blocco.

Il consigliere regionale del Pd Cesare Moriconi presenta un documento firmato da tutti i colleghi in cui ricorda quanto le lungaggini burocratiche abbiano ritardato la realizzazione di una nuova discarica per la quale erano state avviate le procedure già nel 2010.

"Serve una task force che lavori per risolvere la situazione - spiega l'esponente dem - non possiamo rischiare di mettere in ginocchio una realtà produttiva di un territori, quello del Sulcis, già martoriato dalla crisi".
© Riproduzione riservata