Hanno rinunciato all'indennità per dare ai più piccoli la possibilità di divertirsi.

La Giunta comunale di Ploaghe guidata dal sindaco Carlo Sotgiu da alcuni mesi ha scelto di non percepire l'indennità, a favore del ripristino del parco giochi in uno spazio verde ribattezzato "Giardino della maternità e dell'infanzia".

Sono riusciti a racimolare un importo di novemila euro che aggiunti alla fetta di denaro prevista nel bilancio hanno portato al raggiungimento di una somma di circa venti mila euro, resi sufficienti per il completamento dei lavori di ripristino.

SODDISFATTI - "In realtà sarebbero serviti molti più soldi ma siamo stati bravi a bilanciare i lavori non facendoci mancare niente e applicando sistemi di riciclaggio per risparmiare - ha detto il primo cittadino - L'aspetto che più ci rende orgogliosi è il fatto che siamo riusciti ad ottenere due risultati con un solo progetto, dando un'opportunità di lavoro a chi ne ha bisogno, rendendo allo stesso tempo felici i nostri piccoli cittadini con la riapertura del parco".

LAVORI UTILI - Grazie ai volontari del servizio civico comunale, infatti, è stato possibile dare un impiego a coloro che vivono il problema della disoccupazione ed in particolare i giovani che si sono applicati nel ripristino di ringhiere arrugginite e obsolete ora diventate barriere idonee per la sicurezza dei bambini.

Anche i raccoglitori per l'immondizia sono stati oggetto di risparmio e lavoro per i volontari, abili nel riciclaggio di materiale di scarto: nel renderlo funzionale e creativo con i colori hanno potuto garantire risparmio e ordine ambientale.

DUE ANNI DI ABBANDONO - Chiuso da due anni e in totale stato di abbandono, ora il parco giochi, adiacente alla biblioteca comunale, è ritornato a essere luogo di svago, tempo libero e divertimento per i bambini a partire da un'età inferiore ai tre anni.

Sono stati installati, infatti, giochi idonei anche per i piccolissimi grazie all'altalena con imbrago di supporto, molle e scivoli composti da materiale di gomma e di bassa altezza, pavimentazione anti-trauma e curiosi giochi di un tempo disegnati per terra secondo varie forme geometriche.

LAVORI E MAGIE - Per risanare l'ambiente è stato inoltre necessario l'intervento di alcuni tecnici specializzati e di cooperative locali che hanno proceduto con il ripristino dell'impianto di irrigazione e di illuminazione, installando pali della luce che successivamente sono stati colorati per dare un tocco finale di magia ai sogni dei bambini.

Ilaria Tucconi

© Riproduzione riservata