Il sindaco della Capitale Virginia Raggi ha scritto una lettera al prefetto di Roma, Paola Basilone, a proposito dell'emergenza migranti.

Nel documento la prima cittadina ha chiesto al ministero dell'Interno "una moratoria sui nuovi arrivi" di migranti nella Capitale, vista la "forte presenza migratoria e il continuo flusso di stranieri".

La Raggi ritiene infatti "impossibile, oltre che rischioso, ipotizzare ulteriori strutture di accoglienza peraltro di rilevante impatto e consistenza numerica sul territorio comunale" romano.

Chiede dunque al ministero di non trascurare la già elevata "pressione migratoria cui è sottoposta Roma" nella decisione dell'apertura di eventuali nuove strutture di accoglienza nel Paese.

"In considerazione degli elevati flussi di migranti non censiti, l'amministrazione auspica che le valutazioni sulle possibili devastanti conseguenze in termini di costi sociali e di protezione degli stessi beneficiari, evitando di gravare, ulteriormente, sul territorio comunale", si legge ancora nella missiva.

E proprio nel giorno in cui il sindaco della Capitale rende nota la lettera scritta al Prefetto, sul blog di Grillo appare, a firma Movimento 5 Stelle, un post contro i campi rom.

"Chiusura dei campi, censimento di tutte le aree abusive e tendopoli. Chi gira con auto di lusso è fuori, e chi chiede soldi in metropolitana, magari con minorenni al seguito, è fuori", si legge sul sito del garante del Movimento.

Si comincerà da due campi, quello della Monachina e quello di La Barbuta, che assieme contano 700 residenti. Dove andranno queste 700 persone, resta un mistero.

(Redazione Online/F)