Terremoto a Londra, dopo i risultati delle elezioni nel Regno Unito.

Mentre la premier Theresa May comincia a fare le prime nomine della sua squadra, confermandone i ministri principali, due suoi consiglieri hanno deciso di dimettersi.

Si tratta di Nick Timothy e Fiona Hill.

In serata è stato annunciato il nuovo nome del capo dello staff: è Gavin Barwell, ex parlamentare ed ex ministro dell'Edilizia.

IL Sì DEGLI UNIONISTI - Intanto in serata è arrivato il via libera degli unionisti nord-irlandesi, che avrebbero detto sì a un "accordo di principio" per appoggiare il governo della May.

I 10 deputati del Dup sono fondamentali per i conservatori: permetterebbero loro di passare da 318 a quota 328, ottenendo così la maggioranza.

MERKEL: "AVANTI CON LA BREXIT" - "Ci stiamo preparando per avviare i negoziati per la Brexit".

Sono le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel, che dal Messico - dove è in visita - si rivolge alla premier May.

Anche se i conservatori hanno perso la maggioranza, è il messaggio tra le righe della Merkel, l'iter per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea non deve subire rallentamenti.

"Attendevamo queste elezioni - ha detto la cancelliera - ma i colloqui cominceranno quanto prima".

"Poi - ha aggiunto - difenderemo gli interessi dei 27 Stati membri. Ma Londra continuerà a far parte dell'Europa anche se non sarà più parte dell'Ue".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata