Due villette sequestrate e tre persone denunciate per abusi edilizi.

I sigilli sono scattati questa mattina nel corso di un'operazione della forestale di Oristano, coordinata dalla procura della Repubblica.

Il provvedimento giudiziario è stato emesso dal gip Silvia Palmas. Sono state sequestrate due unità immobiliari nel condominio "I Ginepri sul Golf", nella pineta di Is Arenas, nel comune di Narbolia.

L'indagine del Corpo forestale ha messo in luce lavori realizzati in violazione alle leggi di salvaguardia paesaggistica ed edilizia nell'ambito della fascia Costiera del Ppr (Piano Paesaggistico Regionale).

Gli indagati sono i due proprietari, A.T. di 68 anni e R.V. di 91, entrambi residenti a Milano, e F.P., 68enne di Narbolia, impresario. Dovranno rispondere dei reati di violazione edilizia per aver costruito appartamenti in assenza di concessione, e violazioni paesaggistiche per aver realizzato tali immobili in area sottoposta a vincolo.

"I controlli hanno fatto emergere - si legge in una nota del Corpo forestale - che all'interno delle ville componenti il condominio sono stati realizzati appartamenti nei locali mansardati e nelle cantine, che dovevano invece restare disponibili quali depositi o locali di sgombero. Nel caso specifico i proprietari, sfruttando la possibilità di aumentare la superficie abitabile delle mansarde destinate a soggiorno di competenza dei sottostanti piani abitabili, avevano predisposto due separati appartamenti con la realizzazione di quanto necessario per renderli autonomi: doppi servizi, angoli cottura e camere da letto. Per i reati contestati la norma paesaggistica prevede la demolizione o la confisca dei fabbricati, oltre alla pena dell'arresto fino a 2 anni o l'ammenda da 15.000 a 51.000 euro".

Nel complesso residenziale, che comprende 50 villette, sarebbero emersi altri 30 abusi.
© Riproduzione riservata