"Monumenti Aperti" ha fatto ancora centro in Marmilla.

La rassegna itinerante che valorizza i tesori culturali sconosciuti dell'Isola ha registrato centinaia di visitatori nell'ultimo fine settimana a Villamar e Siddi.

A Villamar sono state 2110 le firme così divise: 643 nella necropoli punica, 375 nella chiesa di Antocia, 339 nella chiesa di San Pietro, 292 per il cocchio della Madonna d'Itria, 183 per la parrocchia, 140 per la chiesa di San Giuseppe, 128 nella casa maiorchina e 10 nella chiesa campestre.

Michela Pinna, assessore alla Cultura, ha detto: "Villamar e i visitatori hanno risposto positivamente all'esordio dell'iniziativa nella nostra comunità. Siamo davvero soddisfatti di questo successo".

A Siddi poco meno di 1100 turisti in due giorni: 250 presenze nel museo ornitologico, 200 a Casa Steri, sempre 200 divisi fra nuraghe e parco Sa Fogaia e tomba dei giganti, 125 nella chiesa di San Michele, 100 a testa per parrocchia, Casa Puddu ed ex ospedale Managu.

Il vicesindaco Daniela Pilloni ha commentato: "È stata una manifestazione ricca di eventi, con la corsa a piedi e il percorso in bike fra i nostri monumenti. Un ringraziamento alla grande mobilitazione di associazioni, volontari e studenti, vero motivo del successo della nostra iniziativa".
© Riproduzione riservata