Sequestro da un milione di euro nei confronti di Gianfranco Fini.

Le Fiamme gialle, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, hanno confiscato all'ex presidente della Camera e leader di Alleanza Nazionale due polizze vita con un valore di riscatto di 495mila euro l'una.

Il provvedimento è relativo all'indagine che ha portato in carcere il "re delle slot" Francesco Corallo e nella quale Fini è indagato per concorso in riciclaggio.

Nell'inchiesta è coinvolto anche Giancarlo Tulliani, cognato di Fini e fratello della moglie Elisabetta: nei suoi confronti è stato emesso anche un mandato d'arresto, mai eseguito perché l'uomo - a cui sono stati sequestrati beni per 7 milioni di euro - vive a Dubai dallo scorso dicembre.

Nella vicenda, secondo gli inquirenti, sarebbe centrale il ruolo dell'ex presidente della Camera.

L'inchiesta ruota intorno a un'associazione a delinquere dedita all'evasione fiscale e al riciclaggio di cui farebbero parte, oltre a Corallo, altri personaggi tra cui l'ex parlamentare del Pdl Amedeo Laboccetta: i soldi, una volta ripuliti, sarebbero stati utilizzati dallo stesso Corallo per varie attività economiche, tra cui l'acquisto di immobili che avrebbe coinvolto la famiglia Tulliani e Gianfranco Fini.

L'ex presidente della Camera con Elisabetta Tulliani
L'ex presidente della Camera con Elisabetta Tulliani
L'ex presidente della Camera con Elisabetta Tulliani

Tra le acquisizioni immobiliari nel mirino degli inquirenti c'è anche l'acquisto della famosa casa di Montecarlo, ceduta da Alleanza Nazionale alle società offshore Printemps e Timara, riconducibili a Giancarlo e Elisabetta Tulliani.

"Le indagini - si legge nelle carte degli inquirenti - hanno accertato che la vendita dell'appartamento è stata decisa da Gianfranco Fini a condizioni concordate con i fratelli Tulliani".

Fini, sentito dagli inquirenti lo scorso 10 aprile, si è dichiarato estraneo ai fatti. Ed è quello che hanno ribadito i suoi legali, Francesco Caroleo Grimaldi e Michele Sarno, nell'annunciare che il provvedimento di sequestro sarà impugnato al tribunale del Riesame.

"Il provvedimento di sequestro - spiegano gli avvocati - non è diretto in prima persona nei confronti di Gianfranco Fini: sono state sequestrate le polizze intestate alle figlie sulla base dell'incapienza del patrimonio che doveva essere oggetto di sequestro nei confronti di Gianfranco Tulliani".

© Riproduzione riservata