Al via il nuovo servizio di raccolta differenziata nei paesi del Parteolla.

L'Unione dei Comuni che mette insieme Dolianova, Donori, Barrali, Settimo San Pietro e Soleminis ha rinnovato la gestione associata del servizio di raccolta dei rifiuti urbani che prevede il sistema del porta a porta.

La collaborazione permette alle amministrazioni comunali di risparmiare soldi dei propri bilanci e non aumentare le bollette della Tares, senza però sacrificare la qualità del servizio che deve comunque mantenere alte percentuali (attorno al 70 per cento) di differenziata.

Sono stati ufficializzati i nuovi calendari con i giorni di raccolta delle diverse tipologie di rifiuti (umido, vetro, residuo, plastica, indumenti e carta) che resteranno in vigore sino al 30 aprile 2018.

A Dolianova e Settimo San Pietro, i paesi più grandi, il territorio comunale è suddiviso in due macro-zone. Ed è proprio la Giunta comunale di Dolianova che, per offrire un nuovo servizio ai cittadini, ha consolidato il Progetto per il completamento dell'ecocentro che prevede la realizzazione di una serie di piccoli interventi di sistemazione e messa in sicurezza dell'area.

"Abbiamo approvato l'atto di indirizzo che darà il via a tutte le azioni propedeutiche per arrivare all'apertura e messa in funzione del centro raccolta rifiuti", dice il sindaco Ivan Piras.

Nella zona industriale in località Bardella, tra poche settimane, sarà finalmente operativa la struttura per la ricezione dei rifiuti di provenienza domestica e non domestica.

In pratica tutti i rifiuti che non possono essere depositati nei cassonetti stradali divisi per tipologie, potranno essere raccolti in un'apposita isola ecologica.
© Riproduzione riservata