Via alla vendita di alcuni automezzi comunali in disuso. A Nuraminis il bilancio comunale beneficerà così di circa 20mila euro dall’alienazione dello scuolabus, della spazzatrice stradale, dall’autocarro e della vecchia Fiat Punto della Polizia Locale, ma i tempi in cui il Municipio aveva posto all’asta i suoi beni più preziosi - la Casa dell’Anziano, la caserma dei carabinieri e alcuni aree agricole e rimboschimenti - sono solo un ricordo.

"Il bilancio è a posto", così fotografa la situazione finanziaria dell’Ente il sindaco Mariassunta Pisano.

Nuraminis, insomma, non è più un Comune sull’orlo del dissesto finanziario, grazie a un piano di risanamento messo in atto durante la precedente consiliatura, tutto incentrato sul risparmio e sul taglio delle spese.

I fantasmi evocati in passato, e che riponevano nella vendita della Casa dell’Anziano e della caserma dei carabinieri (le aste, per un milione mezzo di euro circa, erano andate deserte a più riprese) la sola possibilità di evitare il fallimento del Comune, si sono dissolti.

L'amministrazione, oggi, ha un bilancio a posto, e il fallimento è stato evitato anche senza la vendita dei gioielli di casa. L’alienazione dei beni si limita quindi ad alcuni automezzi non più in uso. Dal minibus Ford Transit usato fino a qualche anno fa per il servizio scuolabus (12.750 euro a base d’asta), alla spazzatrice stradale (10.200 euro) fino alla vecchia Punto della Polizia locale (270 euro).

Il novero degli automezzi messi all’asta è completato dall’autocarro Fiat Om: che verrà aggiudicato al miglior offerente su un prezzo al base d’asta di mille e 800 euro.