L'antica arte della tosatura sarà ancora una volta un tassello importante della kermesse Voci di maggio organizzata dagli Istentales quest'anno in collaborazione con il Comune di Fordongianus.

Questo pomeriggio, alle 15,30, in collaborazione con l'Associazione provinciale Allevatori e la Federazione italiana cronometristi Oristano si terrà il trofeo "La forbice d'oro Coldiretti 2017".

La sfida viene proposta tra i più veloci tosatori della provincia e dell'Isola con le antiche forbici a mano realizzate dagli abili artigiani di Santu Lussurgiu e Pattada.

Un rituale che ripropone un'attività del passato che, per il mondo pastorale, rappresentava una festa e un momento di socialità importante.

Una manifestazione che, all'interno della rassegna musicale e culturale Voci di Maggio, si è ricavata con gli anni un ruolo e uno spazio significativo, seguitissima da appassionati e curiosi.

Un numero chiuso di partecipanti (massimo 15) saranno ammessi alla gara in base alle iscrizioni prima pervenute e valutati sulla base di un rigido regolamento: peso della lana tosata, il tempo di tosatura rilevato dalla Federazione cronometristi, la precisione nella tosatura, cui abbinare le penalizzazioni per eventuali ferite o maltrattamento dell'animale.

Un'apposita giuria decreterà il vincitore.

"Si tratta di un momento lavorativo del mondo agro-pastorale ricco di fascino e spettacolare, oltremodo utile per avvicinare soprattutto i giovani e i consumatori in generale al settore.

Un legame tra città e campagna che rivive con l'abilità dei partecipanti alla gara che daranno una prova importante della capacità manuale una volta praticata durante la tosatura", afferma il presidente provinciale Coldiretti Oristano Giovanni Murru.

Nella comunità agropastorale sarda la tosatura delle pecore ha rappresentato per secoli un momento di sacralità e di partecipazione collettiva.

Un evento con una cadenza annuale ben definita ma, di fatto, lungo un mese a causa di "sos cambios".

Il pastore doveva infatti ricambiare l'aiuto prestato. Un'occasione che diviene anche momento di festa e aggregazione.

Con il ricavato della lana si ripagava la grande festa e si metteva da parte qualche soldo.

In passato per la tosatura si usavano le forbici a mano. Oggi sono state sostituite da macchine elettriche molto più pratiche e meno faticose.
© Riproduzione riservata